Tel. +39 0436 2694 - info@azzurracortina.com

Languages: rupt-britfresende

Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background

Biografie dei nostri Campioni

La storia della nostra Scuola Sci

La Scuola di Sci Azzurra Cortina è nata nel dicembre del 1979, per iniziativa di quattro maestri di sci ex-azzurri.

L’idea era e resta tuttora quella di dar vita ad una scuola di sci di prestigio, formata da maestri accomunati da un passato agonistico ad altissimo livello nazionale ed internazionale e da una formazione tecnica di rilievo nel campo dell’insegnamento.

Quindi non solo maestri di sci che abbiano fatto parte delle squadre nazionali maggiori e minori, ma anche ex-atleti, allenatori ed istruttori federali, maestri con specializzazioni, guide alpine, caratteristiche aggiuntive che qualificano la levatura degli appartenenti a questa associazione.

Sono ancora tutt’oggi questi i requisiti necessari per coloro che chiedono di entrare a fare parte della nostra scuola; ma è soprattutto grazie alla popolarità ed ai successi sportivi dei suoi soci fondatori che l’immagine della Scuola di sci Azzurra Cortina si è affermata già a partire dai suoi albori.

I NOSTRI CAMPIONI

Bruno Alberti, vincitore di 6 titoli di campione italiano, ex-olimpionico con piazzamenti di rilievo e vincitore di un’edizione del prestigioso Kandahar, ex-allenatore della squadra nazionale maschile, campione italiano dei maestri di sci per 6 volte, vincitore di un titolo mondiale maestri di sci;

Gildo Siorpaes, anch’egli ex-campione italiano ed ex-allenatore della squadra nazionale femminile;

Giovanni Dibona, ex-campione italiano di slalom ed ex-azzurro;

Renzo Zandegiacomo: ha vinto 2 titoli italiani di slalom gigante ed ha fatto parte della famosa ” valanga azzurra “, ha vinto il titolo di campione italiano maestri di sci per 8 volte, 1 titolo di campione del mondo maestri di sci ed 1 titolo di campione del mondo militari.

Walter Dimai è stato campione italiano Giovani.

Alberto Ghezze: 1 titolo mondiale alle Universiadi, attualmente responsabile della Squadra Italiana femminile

Edoardo Zardini: 1 podio e 9 piazzamenti top30 in Coppa del Mondo

Wendy Siorpaes: 8^ in discesa libera ai Mondiali di Val d’Isere 2009, 5 piazzamenti top 15 in Coppa del Mondo

Oltre ai maestri citati, sono stati campioni italiani maestri sci:

Giovanna Tiezza (7 volte, più 1 titolo mondiale), Barbara Frizzarin (3 volte), Carmen RosoleniMara TiezzaNicola Cherubin (1 volta).

IL NOSTRO ORGANICO

La Scuola di sci Azzurra Cortina è la più titolata d’Italia, vincitrice di 16 titoli a squadre di Scuola Campione d’Italia.

L’organico della Scuola di sci Azzurra Cortina, nell’anno della sua fondazione, era di 10 soci.

Attualmente (2014) la scuola è composta da 38 soci, ma in alta stagione ha oltre 50 maestri in organico.

Fra essi si contano 20 allenatori federali, 4 istruttori nazionali ed 1 ex-istruttore; molti i maestri con altre specializzazioni e qualifiche riconosciute dal Collegio Maestri di Sci del Veneto.

I nostri allenatori hanno da sempre collaborato ed allenato gli atleti del locale Sci Club, dal quale sono usciti molti atleti ed alcuni campioni di fama internazionale; attualmente 7 nostri maestri fanno parte dello staff allenatori dello Sci Club Cortina.

I direttori che si sono succeduti dall’anno di fondazione sono: Gildo Siorpaes (1979-82/84-94), Giovanni Dibona (1982-84), Fabio Zardini (1994-97) e Walter Girardi (1997 ad oggi).

I vicedirettori: Ruggero Ghedina (1990-94), Francesca Siorpaes (1994-97), Lorenzo Zardini (1997-2011), Carmen Rosoleni (2011-2014 ), Michele Di Gallo (2014)